Aprire un’azienda in Svizzera: consigli e vantaggi da considerare per un investimento di successo

Basso indebitamento, sistema fiscale competitivo ed economia florida: ecco i privilegi che ti aspettano se sceglierai di avviare una tua impresa in Svizzera.

Se stai considerando l’idea di acquisire un’azienda nel Cantone Ticino, probabilmente è perché desideri un’opportunità di business di massima rendita, una buona posizione geografica e una tassazione favorevole.

La Svizzera Italiana è una regione incredibilmente vantaggiosa sia per la sua collocazione strategica, che per le sue politiche fiscali a sostegno del mondo imprenditoriale.

Il desiderio di voler avviare un’attività, però, spesso si scontra con le difficoltà e le elevate spese da sostenere, portandoti ad abbandonare l’idea di realizzare il tuo sogno; ecco perché noi di Swiss Business Transfer ti offriamo la possibilità di prendere in mano una realtà già costruita e comprensiva di strutture, dipendenti e rete di clienti e fornitori.

Vantaggi di avviare un’attività in Svizzera

Perché scegliere la Svizzera come nuova frontiera per i tuoi obiettivi imprenditoriali?

Si tratta di uno dei mercati più apprezzati al mondo, di una delle economie più solide, di uno stato a bassa pressione fiscale e della nazione con le infrastrutture più moderne a livello europeo. Completano il profilo l’alta istruzione, un eccellente sistema sanitario e non da ultimo una qualità della vita elevata.

Ovviamente non è tutto rose e fiori, ma proveremo ad analizzare nel dettaglio ogni questione per darti un quadro il più possibile chiaro. Iniziamo!

Posizione strategica

Il Ticino si trova in una posizione decisiva per le realtà che desiderano avere accesso a importanti mercati internazionali. Scegliere questo Cantone ti permetterà di non perdere la prossimità al tuo Paese d’origine, usufruendo, al contempo, del supporto e delle agevolazioni del sistema governativo svizzero. Inoltre, le imprese che operano in Svizzera possono facilmente collaborare con partner commerciali di tutto il mondo, dato il ruolo di vertice che occupa questa economia.

Lingua

Un vantaggio da non sottovalutare è la lingua; scegliendo il Cantone Ticino, il solo ad avere l’italiano come unica lingua ufficiale, potrai instaurare buone relazioni con il personale e i clienti locali, creando un clima di fiducia e favorendo il successo dell’attività. Non avere barriere culturali e linguistiche può aiutarti a comprendere meglio il mercato locale e ad adattarti più facilmente alle normative e alle regole del Ticino.

Fiscalità vantaggiosa

Il sistema fiscale svizzero di tipo federale (il singolo cantone ha potere decisionale) favorisce le piccole-medie imprese grazie ad aliquote mediamente basse e a solide finanze pubbliche.

Il Ticino offre ulteriori vantaggi fiscali, come l’ammortamento: le aziende  possono beneficiare di generose quote per l’ammortamento degli investimenti realizzati su un adeguato arco di tempo e così ridurre l’imposta sul reddito. 

Come imprenditore potrai godere di un notevole risparmio sui costi aziendali, potendo così destinare maggiori fondi alla crescita della tua impresa.

La stabilità del sistema fiscale ticinese, caratterizzato da una forte prevedibilità, è un beneficio competitivo importante per le imprese che desiderano operare a lungo termine in questa regione.

Con l’aiuto di esperti fiscali altamente qualificati potrai curare i processi burocratici, risparmiando tempo e concentrandoti solo sulla crescita del tuo business.

Qualità della vita elevata

La Svizzera non è solo sostegno alle imprese e agevolazioni fiscali, ma vanta anche un tenore di vita sopra la media europea. Questo non è di certo un vantaggio da sottovalutare: vivere in un paese che offre possibilità di conciliazione tra vita lavorativa e privata è forse il più grande guadagno a lungo termine.

Lo stato di benessere di cui gode la Svizzera, apre le porte a professionisti di alto livello, migliorando così la qualità del personale e la competitività della tua società.

Lavorare in un ambiente stimolante e sereno è uno dei fattori chiave per la produttività della tua impresa.

Questa condizione di equilibrio ha un impatto positivo sulla salute mentale e fisica degli imprenditori, favorendo maggiore creatività e motivazione nel business.

Ambiente imprenditoriale dinamico

Acquisire una società già avviata in Ticino significa inserirsi facilmente in un tessuto imprenditoriale in continua evoluzione, ricco di start-up innovative e industrie high-tech. La regione è sede di importanti fiere a sostegno delle PMI e di manifestazioni economiche di respiro internazionale. L’intero ecosistema imprenditoriale ticinese ti sosterrà nel tuo progetto grazie a servizi di consulenza, supporto finanziario e networking efficaci.

I benefici di acquisire un’azienda già avviata con Swiss Business Transfer

Costruire un’impresa da zero comporta dei rischi, ma proprio per questo lavoriamo per rendere il tuo percorso il più veloce e lineare possibile: con professionalità, esperienza e chiarezza scegliamo insieme a te il segmento di mercato migliore per le tue possibilità e i tuoi interessi.

Affidarti a una società esistente ti permette di alleggerirti dal peso delle procedure burocratiche e dagli ostacoli di aprire una nuova realtà in un altro Paese.

Noi di Swiss Business Transfer abbiamo un’esperienza decennale nella gestione di acquisizioni di attività in Svizzera e una conoscenza approfondita delle leggi e dei regolamenti amministrativi. Ciò significa che siamo sicuri di guidarti verso un’acquisizione efficiente, risparmiando tempo e spese. Vediamo tutti i privilegi di questa scelta specifica.

Opportunità di business collaudate

Una società già in essere, significa una reputazione già costruita nel tempo, clientela fidelizzata, relazioni commerciali stabili e un marchio consolidato. Tutto ciò azzera i rischi e gli sforzi necessari per costruire un’impresa ex novo e ti offrirà la possibilità di iniziare a generare profitti sin dall’inizio.

 

Ti proporremo solo le attività che possono essere redditizie con processi interni ben strutturati e di facile revisione. Come imprenditore eviterai molte delle sfide che le nuove aziende devono affrontare, come la definizione di un modello di business, l’identificazione del target di mercato e la creazione di un’immagine di brand. 

Benefici finanziari

Un business da zero presuppone sforzi finanziari decisamente elevati senza garanzia di successo, nonché tempi di attesa prolungati e risultati a lungo termine.

Per un’attività esistente, invece, i benefici sono fin da subito tangibili: primo tra tutti i minori costi rispetto a una società nuova.

Studieremo con te il “track record finanziario” per valutare la solidità delle imprese di tuo interesse: questo può aiutarti a valutare il rischio associato all’acquisto dell’attività e a fare una scelta informata.

Con la presa in carico di una impresa già viva sarai esente dai costi iniziali, come l’acquisto di attrezzature, la creazione di un’immagine aziendale e la formazione del personale.

Accesso alla rete di clienti e fornitori

Acquistare un’attività esistente può anche offrire l‘accesso immediato alla rete di clienti e fornitori dell’attività. Ciò può aiutare a portare avanti relazioni esistenti e fornire una base per sviluppare ulteriori rapporti commerciali.

 

3 consigli per avviare un’azienda in Ticino

Da 40 anni lavoriamo con imprenditori per la compravendita di aziende e imprese in Svizzera. Spianare il cammino dei clienti è il nostro obiettivo primario, quindi ti lasciamo i consigli per muovere i primi passi verso il tuo grande progetto.

Prima di iniziare a cercare un’azienda da acquisire, è importante stabilire i propri obiettivi e le proprie aspettative riguardo all’operazione di acquisizione.

In Swiss Business Transfer ascolteremo i tuoi desideri per definire il settore di tuo interesse, le dimensioni dell’azienda, il budget a disposizione e le competenze da te possedute.

●     Valutazione dell’azienda target

Il primo step è avere le idee chiare sull’azienda target, ovvero realizzare uno studio approfondito dei suoi aspetti finanziari, strategici, operativi, legali e fiscali. Questo aiuta a determinare se il valore dell’impresa è affine alle tue esigenze e a valutare, dunque, la fattibilità dell’acquisizione.

Un’accurata analisi finanziaria ti aiuterà a esaminare l’andamento delle vendite, dei profitti e delle perdite, il flusso di cassa, l’indebitamento, le passività e gli investimenti effettuati.

L’analisi operativa ti servirà per valutare la qualità del prodotto o del servizio, la posizione sul mercato, il grado di dipendenza da singoli clienti o fornitori, l’organizzazione interna e la qualità del personale.

●     Verifica delle normative e della documentazione legale

Una revisione accurata dei documenti può aiutare a identificare potenziali problemi legali che potrebbero influire sulla valutazione dell’azienda o sulla sua capacità di operare nel futuro. È importante verificare che l’azienda target abbia tutte le autorizzazioni necessarie per operare legalmente in Ticino, come le autorizzazioni ambientali o le licenze commerciali.

●     Affidati a un gruppo di professionisti con esperienza pluriennale

L’acquisto di un’azienda è un’operazione complessa che richiede esperienza e competenza.

Noi di Swiss Business Transfer ti possiamo aiutare a gestire le negoziazioni e minimizzare i rischi. Identifichiamo con te i potenziali venditori e le aziende disponibili sul mercato, attraverso le nostre reti di contatti e la ricerca attiva sul territorio.

Il nostro team si occuperà di definire le condizioni contrattuali e di gestire la comunicazione tra le parti.

Inoltre, gestiremo l’integrazione post-acquisizione: avrai il massimo supporto nella fase di integrazione dell’azienda acquisita, aiutandoti a gestire le risorse umane e a creare sinergia nella tua nuova impresa.

Lascia che il nostro team di esperti ti assista nell’intero percorso di acquisizione di un’attività in Ticino, garantendoti la massima tranquillità e sicurezza nelle questioni legali e fiscali, così da poterti concentrare sul tuo business.

Il nostro scopo è quello di aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di crescita e successo, offrendo il supporto necessario per operare con sicurezza e affidabilità in un mercato altamente competitivo come quello ticinese.

 

Siamo a vostra disposizione per una consulenza personalizzata.

Altri
consigli pratici